sabato 15 febbraio 2014

Decluttering...che contagio!


Ciao!

E' da qualche tempo che ho questo post in bozza e non mi decidevo mai a scriverci qualcosa.
Ma oggi è arrivato il momento. 

Decluttering! 


Il termine decluttering è un neologismo della lingua inglese che potrebbe essere tradotto con "togliere ciò che è superfluo, eliminare la confusione".

Io sono proprio in piena fase decluttering. Non sopporto più avere troppa roba in giro per casa!  Ho bisogno di ordine mentale e per averlo devo partire da quello materiale. 

Ho messo mano alla scarpiera (un fantastico armadio a muro lungo tutto il corridoio), all'armadio 4 stagioni e pure ai cassetti di mio figlio. 
Ovviamente non ho fatto nemmeno una foto. 
Non mi è neanche venuto in mente di farle. 
Troppa vergognaaa! Punto.

Vi mostro solo la libreria...prima e dopo la messa a punto!



Apparentemente sembra che io non abbia buttato via molte cose - ovviamente i libri non si toccano!- ma mi sono liberata di tutta la vecchia corrispondenza nascosta nei pensili e ho cercato di fare un po' d'ordine in generale.

Che soddisfazione vedere tutto questo ordine. Serenità mentale. 
Ultimamente leggo molti post su questo argomento ... e voi avete in progetto di fare decluttering?

Il mio progetto più grande sarà mettere a posto il garage, è davvero un'impresa ardua...prometto che documenterò l'evento! ahhaha

Linky Party 2014

Colgo l'occasione per ringraziare Barbara del blog Cose che capitano solo a me perché mi ha assegnato il premio The versatile blogger award.



Grazie Barbara per aver scelto il mio blog, dedico questo bel premio a tutte le amiche della Lumaca Matta, ve lo meritate tutte. 

Buon week end a tutte.

30 commenti:

  1. a me piacerebbe.... ma alla fine anche dopo che passo ore a declutterare non riesco a buttare ..... e ho decisamente troppe cose! miro a risistemare la craft room almeno due o tre volte l'anno, ma è sempre un disastro, sigh...forse sono senza speranza!
    Clelia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non dire così!! Bisogna iniziare dalle piccole cose, angolo dei detersivi o un cassetto...la craft room è troppo impegnativa!! Provaci dai Clelia! Vedrai che soddisfazione.
      un bacione
      Denise

      Elimina
  2. Oh, io lo faccio il decluttering, poche volte ma lo faccio. Il problema è che 2 ore dopo sembra tutto come prima del decluttering..... O.o
    A presto e buona Domenica!!!

    RispondiElimina
  3. Brava! Hai fatto un bellissimo lavoro! Io sto declutterando tutta la casa da un paio di mesi e la soddisfazione è tanta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Continua così! Seguo sempre i post sui tuoi progressi.
      a presto
      Denise

      Elimina
  4. Periodicamente decluttero anche io è in effetti il dopo dà molte soddisfazioni per non parlare, come dici tu, della serenità mentale. Mia mamma mi dice sempre che un punto di partenza per avere serenità in famiglia è avere l'ordine in casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tua mamma ha perfettamente ragione... se poi riusciamo a non accumulare, le pulizie si fanno prima e abbiamo più tempo per noi!
      ciaoooooo

      Elimina
  5. Denise...concordo pienamente con il decluttering...ma che bella soddisfazione quando la casa si svuota di tutto cio' che non serve e riprende sembianze umane ^--^...un mega abbraccio mia cara e a presto Ada

    RispondiElimina
  6. Puoi venire anche a casa mia??? :-) Sono una pessima decluttering-atrice.... Brava!!!! Simo http://cappel-lana-matta.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara...ci hai provato eh?? mi spiace ma proprio devi fare da te...vedrai che soddisfazione. L'importante è fare un pezzo per volta!

      Elimina
  7. Anche io ti invito volentieri. Di tanto in tanto c'è bisogno di
    decutterare,ciao a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna iniziare dalle piccole cose.... su dai...provaci anche tu!

      Elimina
  8. Sono mesi che dico di dover dare ordine al mio materiale creativo.. ho roba sparsa per tutta la casa e quando mi serve, non trovandola subito, corro a comprarne altra..
    Risultato: doppioni di materiale, tempo perso e soldi sprecati.
    E' ora anche per me di iniziare un decluttering radicale!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' difficile fare decluttering radicale ... fai un bel giveaway per i doppioni e almeno decidi di mettere tutta la roba in un solo posto...iniziamo dalle cose facili!
      ciao cara fammi sapere

      Elimina
  9. decluttering???
    lo ammetto...non sono una declutteratrice! dovrei lo so, anzi ne ho bisogno ma per ora mi manca il tempo.
    il tuo è un ottimo risultato! continua così

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il tempo è il problema di tutte noi.. come già detto in precedenza non bisogna aver fretta ma partire da piccoli riordini. Vedrai che poi non ti fermerai più!

      Elimina
  10. Ciao, mi ero persa questo tuo post!! che brava anche io dovrei decidermi a riordinare un pochino...cambiando discorso volevo dirti che da me c'è un premio per te!
    A presto

    RispondiElimina
  11. Ciao Denise.
    arrivo dal linky Party e sono proprio contenta che bello il tuo blog...pulito e chiaro mi piace molto!!!
    per il Decluttering, anch'io sono in fase svuota, ordina e elimina il superfluo (soprattutto i kg!!!)
    ti seguo con piacere
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, adesso vengo a trovarti... per i kg di troppo non sono ancora pronta ma presto affronterò anche quelli!
      a presto
      Denise

      Elimina
  12. Anche io ho iniziato a declutterare... Capisco la tua soddisfazione! Casa mia é stata ribaltata come un calzino... Ma ne é valsa la pena.... Ciao, ciao, cris

    RispondiElimina
  13. Anch'io ho iniziato (timidamente) a fare decluttering: non avendo un garage nè un ripostiglio come si deve, casa stava diventando ingestibile! Credo che anch'io posterò qualche foto e qualche considerazione dei miei progressi, quando saranno degni di nota.
    Hai fatto un ottimo lavoro con la libreria: fidati, si vede anche dalla foto! La corrispondenza e le scartoffie sono tra le cose peggiori quando si tratta di accumuli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovresti vedere il mio garage...un disastro! pensa che devo lasciare la macchina fuori perchè non ci sta più!! Aspetto di vedere i tuoi progressi.
      a presto
      ciaoooooooo

      Elimina
  14. Complimenti, un bel lavoro.
    Anch'io ho tanta di quella corrispondenza, mi vengono i brividi solo a pensare di metterci le mani dentro.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Vuoi fare un giro da me e mettere a posto?!?!? Ti ho trovata su Kreattiva. Hai voglia di fare un giro anche da me? Tua follower . http://blulilla.blogspot.it ciao e complimenti per il premio

      Elimina
  15. Ciao, arrivo dal LinkyParty di Alex perché mi ha colpito la foto visto che anche io questo weekend, presa dall'insofferenza, ho messo mano alla mia libreria impossibile.
    Ma ti scrivo perché volevo farti una domanda in realtà: da dove arriva il tuo albero appendiabiti?
    Grazie!
    Laura - Le pecionate

    RispondiElimina
  16. uhm uhm decluttering si ma con parsimonia...io sono per il riciclo, ma nei rari raptus getterei via qualsiasi cosa;))) tranne appunto libri e pallet in legno ihihihi

    un caro saluto

    giulia

    RispondiElimina
  17. Decluttering! Questa parola non la conoscevo, ma dovrei cominciare a metterla in atto. Da quando il ragazzo é andato a convivere praticamente quando vado di corsa butto tutto nella sua ex camera ed ora ci manca poco che non si apre la porta! Veramente ci ho provato varie volte a riordinare, ma subito dopo mi passa la voglia per la gran bolgia. Ma uno di questi giorni prenderò coraggio e farò decluttering anch'io, promesso.

    RispondiElimina

♥´¨)
¸.•´ ¸.•*´¨)¸.•*¨)
(¸.•´ (¸.•`♥. Grazie!♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...